Il rito civile unitamente all'assessore incaricato dal Sindaco
Il giorno 01 luglio 2017 ho avuto l'onore di poter celebrare un rito civile unitamente all'assessore delgato dal Sindaco di Aprilia. Sono...
Matrimonio civile in location....
​
LA CERIMONIA PUO' ESSERE:
​
AUTENTICA: il Comune di riferimento delega il professionista Tonigar, a seguito della volontà degli sposi, per celebrare il loro matrimonio e che sarà valido legalmente a tutti gli effetti. Le firme verranno apposte su documenti ufficiali e sarà cura del celebrante Tonigar eseguire la regolare procedura. Resta inteso che la cerimonia potrà essere celebrata solo ed esclusivamente in una “Casa Comunale” autorizzata dal comune stesso.
AUTENTICA compartecipata: effettuata unitamente al sindaco o ufficiale di stato civile. Il celebrante Tonigar, su volontà degli sposi, gestirà la cerimonia in ogni suo aspetto, dall’inizio alla fine, inclusa la parte formale con la lettura degli articoli del CC. allor quando verrà fatta intervenire la “carica ufficiale” inviata dal Comune di riferimento. Anche in questo caso la location sarà una “Casa Comunale” autorizzata dal comune stesso.
SIMBOLICA: viene riprodotta nella location scelta, arricchita di emozioni, allegria e tanto altro ancora tramite inserimento di testi, letture varie e dediche, riproducendo anche la parte ufficiale. A livello estetico sembrerà a tutti gli effetti una cerimonia civile ufficiale.
​
Inoltre, a partire dal giugno 2016 la funzione civile risponde anche all’esigenza e ad una forte richiesta da parte di coppie dello stesso sesso che finalmente possono avere anch’esse il privilegio di poter festeggiare il loro giorno “indimenticabile” coronando, quindi, il sogno della loro vita davanti ai loro cari.
Tonigar Cerimoniere si rivolge a tutte le coppie che non sposano in chiesa e che desiderano rendere impeccabile ed emozionante il rito delle nozze civili, celebrato di fronte agli amici e ai parenti più cari. Il suo servizio prevedere l'organizzazione del rito secondo i gusti e le esigenze degli sposi.
La cerimonia valorizzerà gli aspetti più belli della storia della coppia e potrà essere incorniciata dall'inserimento di un rito speciale, come quello della sabbia, il rito dei nastrini o il rito della luce, per citarne alcuni.
Agli sposi che lo desiderano viene data anche la possibilità di scegliere l'accompagnamento musicale e i brani da eseguire durante la cerimonia. A disposizione: cantanti solisti, violinisti, arpisti, sassofonisti, soprani e band.
Se, inoltre, tra i vostri invitati ci fossero persone straniere, Tonigar Cerimoniere sarà lieto di fornirvi il servizio di traduzione simultanea o di celebrare il rito in inglese e spagnolo.
Le cerimonie di benvenuto accolgono il nuovo bambino nella propria famiglia. La presentazione viene celebrata all’interno della famiglia, dando risalto al valore della neo-nascita donando gioia a tutti i membri della famiglia. La cerimonia sarà unica così come lo è ogni bambino che viene al mondo.
Come accade per le cerimonie dei matrimoni, le cerimonie di benvenuto vengono create ed elaborate ad hoc per la famiglia, con la famiglia stessa, (non esiste un copione pre-confezionato) al fine di regalare quelle emozioni e partecipazioni emotive “uniche”, “speciali”, anche a tutti gli invitati, parenti stretti ed amici intimi.
La cerimonia viene arricchita da poesie, musiche, testi particolari scelti dai genitori, testimonianze di amore e di augurio da parte dei parenti stretti e, con la sapienza e professionalità del celebrante, viene ufficializzato l’arrivo del nuovo bebè!!!
Differenti possono essere i luoghi dove celebrare il benvenuto di un neo-arrivato: casa privata, luogo pubblico, location affittata per l’occasione, e tanti altri siti ancora, ritenuti importanti e ricchi di significato per i propri genitori.
Una cerimonia inclusiva, personale e personalizzata, per evidenziare e ricordare per sempre un così importante momento di felicità. Questa soluzione viene scelta dalle famiglie sia se si celebra il Battesimo, sia in sua sostituzione per un credo totalmente laico.